molino casillo

DAL GRANO ALLA FARINA DALLA FARINA AL PANE

DAL PANE A TUTTI.

TRADIZIONE
È LIEVITO DEL FUTURO.

PER CRESCERE, CAMBIARE.

perchè siamo come un albero con le radici fisse nel tempo.

e la chioma che si dirama
in cerca di nuove forme.

ALTRI CAMPI DI GRANO
DA COLTIVARE.
NUOVE SFIDE, NUOVI RACCOLTI.

SIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO FARE.

SAREMO QUELLO CHE VOGLIAMO
DIVENTARE.

LA NOSTRA STORIA, I NOSTRI VALORI

“La terra produce il grano. Ma l’uomo produce il sogno del grano, ed è il sogno che consente il realizzarsi delle cose.”

Qualità, innovazione e una costante attenzione ai temi della sostenibilità sono i pilastri su cui si fonda Molino Casillo, leader nella produzione, trasformazione e commercializzazione di sfarinati. Nel rispetto della natura e degli insegnamenti provenienti dalla tradizione, produciamo farine e semole d’eccellenza continuando a evolverci con professionalità e passione alla costante ricerca della perfezione.

La nostra storia ha inizio nel 1958 quando, dopo avere appreso dal padre i segreti del grano e della molitura, Vincenzo Casillo avviò la propria attività a Corato, in provincia di Bari. Grazie a una competenza maturata in anni di appassionato lavoro, abbiamo trasformato l’antica arte della produzione di semole e farine in un processo complesso e all’avanguardia. Nel 1990, con l’ingresso in azienda dei quattro figli Francesco, Beniamino, Pasquale e Cardenia, abbiamo affermato la nostra propria leadership internazionale nel mercato degli sfarinati, mantenendo saldi gli stessi principi di lealtà, trasparenza e rispetto che sono alla base della nostra famiglia e del nostro lavoro.

Con un approccio innovativo basato sul prezioso lavoro del dipartimento di Ricerca e Sviluppo, produciamo e distribuiamo un’ampia gamma di farine e semole prodotte per rispondere a ogni esigenza e in grado di assicurare un risultato eccellente in ogni settore di utilizzo. Molte delle nostre farine e semole sono prodotte con grano 100% italiano.

Per noi di Molino Casillo, gli alti standard qualitativi della materia prima, il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione del territorio sono gli ingredienti fondamentali per raggiungere la soddisfazione dei nostri clienti, obiettivo da sempre al centro dell’impegno dei lavoratori e delle lavoratrici di Molino Casillo.

VINCENZO CASILLO, L'INIZIO DELLA STORIA

Nato il 26 dicembre 1938 a San Severo da una famiglia di origine campana, Vincenzo Casillo trascorre la sua infanzia giocando nel cortile del molino di proprietà del padre e degli zii che gli trasmettono quella passione per il grano che lo accompagnerà per tutta la vita.

Dimostrando spiccate capacità imprenditoriali, Vincenzo decide di modernizzare gli impianti e allargare il mercato contribuendo a una crescita economica che farà del nord-barese una delle zone artigianali e industriali più fiorenti del sud Italia: amplia lo stabilimento, fa costruire dei silos in cemento armato (tra i primi edificati nel Meridione d’Italia) e introduce la movimentazione meccanica delle materie prime allo stato sfuso soppiantando la precedente movimentazione in sacchi.

Da questo momento il piccolo impianto molitorio delle origini, si trasforma in un complesso e diversificato Gruppo Industriale. Ulteriore sviluppo del Gruppo si ha nel 1990 con l’ingresso dei figli, protagonisti di un’ulteriore accelerazione nello sviluppo aziendale che proietta l’azienda di famiglia sul mercato internazionale.

Dopo la sua scomparsa, avvenuta il 12 giugno del 2006, i figli e la moglie Vanda Patruno costituiscono in suo onore la Fondazione Vincenzo Casillo con l’obiettivo di contribuire a uno sviluppo che crei le basi per un tessuto sociale sano e produttivo e restituisca valore al territorio in cui Vincenzo Casillo ha operato.

SOSTENIBILITÀ, UN PRINCIPIO FONDAMENTALE

Per Molino Casillo la tutela dell’ambiente è un principio fondamentale. È dalla natura che parte il nostro lavoro, per questo mettiamo tutto il nostro impegno per salvaguardarla e rispettare le persone che operano sui vari territori in cui operiamo. Per l’energia elettrica necessaria a tutte le attività lavorative e produttive dei nostri 14 impianti molitori situati su tutto il territorio nazionale, utilizziamo esclusivamente l’energia elettrica 100% verde di Egea , la società italiana multiservizi che dal 1956 mette la sostenibilità al centro del proprio lavoro.

Nell’ottica di un’economia circolare, tutte le parti del grano – anche quelle non idonee al consumo umano – non vengono perse, ma entrano a far parte di altre catene produttive tra cui il settore dell’alimentazione degli animali. Inoltre, valorizziamo i territori in cui operiamo attraverso progetti di Filiera regionali e nazionali.

Per il confezionamento di un'ampia selezione della nostra gamma utilizziamo carta certificata FSC®, proveniente da fonti forestali gestite responsabilmente, completamente riciclabile. Siamo convinti che soltanto attuando delle politiche sensibili all’ambiente possiamo tributare alla terra il nostro omaggio e assicurare a noi e alle generazioni future un mondo in cui la natura possa ancora manifestarsi in tutta la sua preziosa biodiversità.

QUALITÀ E INNOVAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO

Con una spiccata attenzione alle soluzioni più avanzate, dal punto di vista tecnico-scientifico, abbiamo trasformato l’antica arte della molitura del grano in un processo composito e complesso: dal raccolto fino al confezionamento delle farine e delle semole, ogni fase del processo è sottoposta a continui controlli per garantire ai nostri clienti prodotti sicuri e rispondenti ad altissimi standard qualitativi.

L’esperienza e le strutture all’avanguardia di cui disponiamo sono una garanzia per il corretto svolgimento dell’intero processo produttivo: dal laboratorio di analisi accreditato ACCREDIA, alle innovative tecnologie di macinazione; dai processi produttivi certificati, ai rigorosi controlli e tracciabilità delle materie prime e dei prodotti, dai silos di stoccaggio del grano, alla piattaforma logistico-distributiva.

L'ECCELLENZA AL TUO SERVIZIO

Da sempre, in fatto di qualità il nostro obiettivo è uno solo: la sicurezza alimentare delle nostre farine e semole. Dalla selezione della materia prima fino al confezionamento, il fine è di assicurare i più alti standard qualitativi a tutti i nostri prodotti.

Queste le nostre certificazioni:

BRC (British Retail Consortium)
UNI EN ISO 9001:2015
Kosher
Halal
UNI EN ISO 22005:2008
Produzioni biologiche secondo il REGOLAMENTO (UE) 2018/848
Carbon Footprint ISO 14064-1:2018
ISCC plus (international sustainability and carbon certification)
GMP + international
SA 8000

La Relazione di impatto: trasparenza e condivisione

La Relazione di impatto Molino Casillo racchiude l’essenza del nostro impegno verso l’ambiente, la comunità e la qualità dei nostri prodotti. Per noi, l’eccellenza è un delicato equilibrio tra qualità, innovazione e sostenibilità.

SCARICA LA RELAZIONE IMPATTO 2023

REPORT DI SOSTENIBILITÀ

Ricerca, sviluppo ed innovazione, oltre ad essere da sempre parte del codice genetico del Gruppo Casillo, sono leva fondamentale per raggiungere obiettivi ambientali e sociali, insieme a quelli economici.

SCARICA IL REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2023

Ultime news

venerdì, 20 dicembre 2024
Bake News: il pandoro
Belmattino Lievitati d’Autore e Casa Priolo, due icone dei grandi lievitati
venerdì, 20 dicembre 2024
Sigep 2025, "Taste the future" con Molino Casillo
Il gusto del futuro è arrivato, scoprilo al Sigep 2025!
venerdì, 13 dicembre 2024
Bake News: il panettone
Un viaggio tra i grandi lievitati d'eccellenza della penisola